le foto  del 2012

Laghetto di Caserina

(in costruzione)

la meta

il laghetto di Caserina, una piccola pozza in un ambiente poco frequentato e affascinante

accesso

A Predazzo venendo dal centro (o scendendo dalla strada del Passo Rolle) ci si dirige verso valle, appena oltrepassato il ponte, dopo la Scuola Alpina della Guardia di Finanza, si prende a sinistra seguendo le indicazioni Miola e Valmaggiore. La strada è asfaltata fino a Miola e prosegue (bianca, percorribile con auto normali, ma con attenzione) fino alla Malga di Valmaggiore (q. 1620). A quota 1570 (1 km prima della malga) c'è il Ponte sul Rio Valmaggiore. Attenzione all'incrocio con altre auto, specie se salite in ore in cui scendono i cercatori di funghi (in Valmaggiore ci sono molti funghi e moltissimi cercatori).Poco prima del ponte c'è spazio per parcheggiare una decina di auto, spesso è pieno perché ci sono molti cercatori di funghi. In caso estremo potete parcheggiare alla Malga.

il percorso

(28 luglio 2012, Mauro e Anna).

Dal Ponte di Valmaggiore (q. 1570) si prende la strada bianca (sbarra all'inizio), segnavia 336. Dopo pochi minuti sullla destra si stacca una strada forestale, che poi diventa mulattiera, che porta fino a Campigolo Grande (q. 1916), vecchio edifico ormai in rovina, da non utilizzare neanche come riparo di emergenza. Da lì, in pochi minuti, si arriva al lago di Cece, ampia pozza nel verde. In riva al laghetto una casetta in legno, utilizzabile come spartano bivacco.Qui arrivano in tanti, per vari sentieri (vedi altro percorso). Passato il ponte sul piccolo emissario, si prosegue in salita. A quota 1986 il baito Caserina, poi si sale ancora (caratteristici i grandi massi inclinati) fino a quota 2106. Il laghetto di Caserina è una piccola pozza, molto bella, in ambiente poco frequentato. E' uno dei laghi dei Lagorai che preferisco (abbiamo proseguito per ...